mercoledì 15 settembre 2010

"Skolebrød" - Pan di Scuola


Skolebrød è un tipico dolce norvegese che assomiglia un po’ alla Brioche italiana. E’ un lievito dolce con sopra la crema pasticciera, la glassa e le scaglie di cocco! Mia mamma li faceva sempre. La traduzione italiana sarebbe "Pan di Scuola", anche se in Norvegia non esiste mangiare cose dolci a scuola!! A merenda si mangia il pane integrale con formaggio, oppure la frutta.
Sono per esempio perfetti per le feste dei bambini. I miei 3 sono felicissimi quando li faccio e sono facili da fare:

Ingredienti:

150 g burro
6 dl latte
25 g di lievito di birra
135 g zucchero
(2 cucchiaini di cardamomo)
1 kg farina 00


Crema pasticciera:
5 dl panna liquida
5 dl latte intero
2 uova intere
4 rossi d’uovo
70 g maizena
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
l’uovo per pennellare alla fine
glassa di zucchero a velo e farina di cocco

Come devi fare:

Sciogliere il burro e versare dentro il latte, 37°C. Sciogliere il lievito di birra nel liquido tiepido. Mischiare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cardamomo) e versarlo nel liquido. Aggiungere eventualmente ancora farina. Lavorare l’impasto con le mani per ca 5 min. Deve essere morbido ed elastico e deve staccarsi dal recipiente. Far lievitare il tutto sotto uno strato di film/plastica in temperatura ambiente finché non sia diventato il doppio, ca. 40 minuti.
Preparare la crema: Versare la panna liquida, il latte e lo zucchero in una pentola. Portare ad ebollizione. In un altro recipiente, mischiare le uova ed i rossi d’uovo. Aggiungere la farina di maizena e mischiare. Versare il liquido caldo sopra le uova e mischiare finché non ci siano più grumi. Fare raffreddare.

Mettere l’impasto sul tavolo. Dividerlo in 24 pezzi uguali e formare piccoli paninetti. Posizionare i panini su una teglia coperta con la carta da forno e premere leggermente in mezzo ai panini (lo spazio per la crema). Fare lievitare i paninetti ancora per ca. 20-30 minuti.
Mettere ca. 1 cucchiaio di crema pasticciera sopra ogni panino. Pennellare la superficie con l’uovo e infornare. Posizionare la teglia a metà altezza ad una temperatura 225 °C e lasciarli per ca. 10 min. Farli raffreddare.

Quando i Skolebrød sono freddi, spalmare la glassa e pucciarli in una ciotola piena di cocco.

P.S. Se li mangi ancora tiepidi, mangerai almeno 3!!!

1 commento: