martedì 28 settembre 2010

un cuore di maglia...

Il cuscino l'ho lavorato con 2 fili della stessa qualità. Il modello l'ho trovato in Norvegia, è di pt design. Ci sono tanti bei modelli. Non so se esistono in italiano, ma se qualcuno ha bisogno, fatemi sapere e veli traduco!
Il mio cuscino morbido morbido...

un cuore di maglia

domenica 26 settembre 2010

giovedì 16 settembre 2010

Divertimento in spiaggia

Quest'estate portavo con me il mio sacchetto con tutti i gomitoli di cotone ed un paio di uncinetti in spiaggia e avrò fatto 30 braccialetti ad uncinetto per tutti i bambini! Mi sono divertita un sacco e ho fatto anche un Porta-iPhone ed una borsa con dei fiori. Ho trovato un libro che s'intitola "100 flowers to knit and crochet". E' meraviglioso! Tanti fiori facilissimi da fare. Non so se è ancora tradotto in italiano, ma in inglese si trova.
Per la borsa mi sono basata sul modello di DROPS Garnstudio, 106-37, ma ho praticamente modificato tutto alla fine.
This summer I always brought with me my purse with a lot of cotton balls in different colours and a couple of crochet hooks. I had a lot of fun and I made a purse for my iPhone and another purse for summer evenings with flowers. I found a very nice book which is called "100  flowers to knit and crochet", and it's really good!
I used pattern 106-37 of Drops Garnstudio, but I modified almost everything...

mercoledì 15 settembre 2010

"Skolebrød" - Pan di Scuola


Skolebrød è un tipico dolce norvegese che assomiglia un po’ alla Brioche italiana. E’ un lievito dolce con sopra la crema pasticciera, la glassa e le scaglie di cocco! Mia mamma li faceva sempre. La traduzione italiana sarebbe "Pan di Scuola", anche se in Norvegia non esiste mangiare cose dolci a scuola!! A merenda si mangia il pane integrale con formaggio, oppure la frutta.
Sono per esempio perfetti per le feste dei bambini. I miei 3 sono felicissimi quando li faccio e sono facili da fare:

Ingredienti:

150 g burro
6 dl latte
25 g di lievito di birra
135 g zucchero
(2 cucchiaini di cardamomo)
1 kg farina 00


Crema pasticciera:
5 dl panna liquida
5 dl latte intero
2 uova intere
4 rossi d’uovo
70 g maizena
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
l’uovo per pennellare alla fine
glassa di zucchero a velo e farina di cocco

Come devi fare:

Sciogliere il burro e versare dentro il latte, 37°C. Sciogliere il lievito di birra nel liquido tiepido. Mischiare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cardamomo) e versarlo nel liquido. Aggiungere eventualmente ancora farina. Lavorare l’impasto con le mani per ca 5 min. Deve essere morbido ed elastico e deve staccarsi dal recipiente. Far lievitare il tutto sotto uno strato di film/plastica in temperatura ambiente finché non sia diventato il doppio, ca. 40 minuti.
Preparare la crema: Versare la panna liquida, il latte e lo zucchero in una pentola. Portare ad ebollizione. In un altro recipiente, mischiare le uova ed i rossi d’uovo. Aggiungere la farina di maizena e mischiare. Versare il liquido caldo sopra le uova e mischiare finché non ci siano più grumi. Fare raffreddare.

Mettere l’impasto sul tavolo. Dividerlo in 24 pezzi uguali e formare piccoli paninetti. Posizionare i panini su una teglia coperta con la carta da forno e premere leggermente in mezzo ai panini (lo spazio per la crema). Fare lievitare i paninetti ancora per ca. 20-30 minuti.
Mettere ca. 1 cucchiaio di crema pasticciera sopra ogni panino. Pennellare la superficie con l’uovo e infornare. Posizionare la teglia a metà altezza ad una temperatura 225 °C e lasciarli per ca. 10 min. Farli raffreddare.

Quando i Skolebrød sono freddi, spalmare la glassa e pucciarli in una ciotola piena di cocco.

P.S. Se li mangi ancora tiepidi, mangerai almeno 3!!!

martedì 14 settembre 2010

Il Nido d'angelo per il mio piccolo nipote

Ecco qui, il piccolo Mons, figlio di mio fratello Hans e Stine in Norvegia! E' bellissimo!! Quest'estate ho finito il suo nido d'angelo. Il modello è (ovviamente) di Drops, Drops Baby 18-2 ed ho usato il filato Eskimo di Garnstudio, però ho scelto un colore un po' particolare, ma secondo me, carino. 
Here he is, little Mons, my brother Hans' and Stine's little boy, back home in Norway! He's so cute!! I finished his bunting bag this summer. The pattern is (obviously) a Drops pattern Drops Baby 18-2 and I used the yarn Eskimo of Garnstudio, but I chose a different colour, a little bit funny, but I like it!
   
  

lunedì 13 settembre 2010

Garnstudio Italia e Forum DROPS Italiano




Ogni giorno cerco di tradurre qualche nuovo modello sul sito italiano di Garnstudio. Per chi non conosce ancora il sito, vi consiglio di andare a visitarlo! Ci sono più di 4.000 modelli gratis - maglia ed uncinetto - e sto traducendo, piano piano, i modelli anche in italiano. Oggi ce ne sono 138 in italiano. Mi piacerebbe molto sapere la vostra opinione sul sito. Registratevi anche nel nuovo Forum DROPS  e lasciate una richiesta, un commento, un consiglio, ecc...
Ci conto! Ci sentiamo presto!

Il 1° giorno!

Ok, il mio blog è ufficialmente aperto!! Finalmente posso condividere i miei lavori, foto, ecc..."